DISINFESTAZIONE CIMICI DEI LETTI



La cimice dei letti (Cimex Lectularius) è un piccolo insetto di circa 6/8 mm che si nutre principalmente di sangue umano. Ha dimensione simile a quella di una ninfa di blatta orientale con forma ovale un po' appiattita e di colore rossiccio o tendente al nerastro quando sazia di sangue.
E' presente in molte abitazioni o ancor di più nelle camere di albergo dove il continuo cambio di ospiti è normale.
Le punture delle cimici dei letti sono pressoché indolori spesso confuse con quelle di altri insetti e possono procurare con il loro morso reazioni allergiche e pruriginose talvolta persistenti per diversi giorni.
Colpiscono nelle ore notturne in quanto rifuggono dalla luce procurandosi il pasto ai danni di ignari esseri umani.

 

Si nascondono nelle pieghe dei materassi in piccoli spazi o fessurazioni principalmente adiacenti a materassi, divani, poltrone dove percepiscono il calore corporeo e l'anidride carbonica emessa dagli esseri umani.
Tra i sistemi più efficaci per il controllo nonché per l'eliminazione delle cimici dei letti c'è il vapore secco che non presenta nessuna controindicazione nei confronti dell'uomo e dell'ambiente.
Poco efficace risulta la lotta chimica (insetticidi) in quanto la struttura stessa dell'insetto è praticamente impermeabile e quindi non intaccabile dagli effetti degli insetticidi.

Punture della cimice dei letti



BMB SERVICE SRL - Traversa XIV, 96 - Villaggio Sereno 25125 Brescia - P.IVA 03059270177 - Tel 030.3542837 - Fax 030.3533292 - info@bmb.it